La Quercia delle Streghe, una delle quercie più imponenti e antiche del nostro territorio.

Iniziamo il Tour con la Quercia delle Streghe. E’ un albero monumentale di Capannori, in provincia di Lucca. Si tratta di un esemplare di roverella, la specie di quercia più diffusa in Italia. La Quercia delle Streghe è situata nel parco di villa Carrara a Gragnano, frazione di Capannori, in località San Martino in Colle.

E’ raggiungibile direttamente in auto, ma noi consigliamo di parcheggiare l’auto all’inizio del percorso sterrato, fare una bella passeggiata per raggiungerla (circa un Km, prevalentemente ombreggiata) e infine godersi la quercia in tutta la sua maestosità e mistero. Ha circa 600 anni!

Leggende: si narra che la espansione della chioma in senso orizzontale sia dovuta al fatto che un gruppo di streghe solesse tenere i loro sabba sui rami della Quercia, da cui il nome Quercia delle Streghe e che questo abbia causato tale insolito sviluppo dei rami.

Un’altra leggenda vuole che questa Quercia sia quella sulla quale il burattino Pinocchio venne impiccato dagli assassini, che lo volevano derubare, nel famoso episodio del racconto de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi.

Montecarlo (in Toscana), un delizioso borgo tutto da scoprire.

A breve distanza dalla Quercia delle Streghe  c’è Montecarlo (in Toscana). E’ un incantevole borgo immerso nelle colline della Lucchesia, noto per gli ampi vigneti che ne caratterizzano il paesaggio e la significativa produzione di vino. E’ stato una bella sorpesa visitarlo, con le sue stradine, le sue viste e i numerosi locali pronti a ricevere i visitatori. Naturalmente il pezzo forte la Fortezza di Montecarlo visitabile solo nei WE (informarsi prima).

La Fortezza di Montecarlo.

Imperdibile è la Fortezza di Montecarlo. Posta all’estremità Nord della Collina di Montecarlo, massiccia costruzione costituita da differenti nuclei che in epoche diverse furono riuniti nello stato attuale.

La visita è possibile solo nei WE (verificare prima, ingresso a pagamento), ma la struttura e il suo giardino sono davvero belli. La vista panoramica dalla torre è mozzafiato.

Voglia di vacanza?

Non lasciarti sfuggire l’occasione! Prenota subito il tuo soggiorno presso Borri Apartment!